Impara a conoscerci meglio per fidarti di noi

Rompipallone
Academy, cosa è?

✅ Una struttura del nostro network editoriale dedita esclusivamente alla formazione.
✅ Da un’idea di Antonio Manzo – nella foto a sinistra – abbiamo creato la nostra Academy con un obiettivo ben preciso: formare nuove leve giornalistiche per quelle che saranno le imminenti e future esigenze dell’editoria.
✅ Guardandoci intorno abbiamo visto che nessun corso in Italia offriva un ventaglio di offerte didattiche e pratiche che potessero preparare a 360 gradi un giovane aspirante giornalista.
✅ Nel 2017 abbiamo così dato vita al primo Workshop e, subito dopo, al primo Master, ospitando nella nostra sede ragazzi provenienti da tutta Italia che, tra mille sforzi economici ed organizzativi, ci hanno aiutato nel realizzare il nostro sogno.
✅ Lavoriamo intensamente per migliorare l’offerta ad ogni edizione, affinché la user experience dei nostri iscritti possa accrescere sempre maggiormente.

Inizia tutto nel 2011

Tredici anni di crescita,
Tredici anni di sogni realizzati

In verità anche un po’ prima.

Nell’aprile del 2016, da un’idea di Antonio Manzo, nasce il primo e piccolo tassello comunicativo: “Radio Nuovevoci”, una web radio di quartiere che polarizza intorno a sè decine di giovani appassionati di comunicazione.

Il 12 gennaio del 2011, però, la struttura del network si materializza con la nascita del primo sito: è SpazioNapoli a fare da apripista; a marzo toccherà invece a SpazioMilan, poi di seguito SpazioJ e SpazioInter.

Nel 2012 subentra Rompipallone.it, una community di 200.000 fan su Facebook che in pochi mesi, all’interno di Nuovevoci, arriva a superare un milione di iscritti, per poi esplorare nuove piattaforme, come Instagram, Youtube e TikTok.

La nostra mission

Per dare vita ai nostri progetti abbiamo sempre cercato giovani talenti che avessero voglia di “Spazio”, proprio come la parte iniziale che presta il nome ai nostri canali verticali dedicati ai 4 club.

Li abbiamo trovati, curati, cullati.

Nel 2017 ci siamo accorti dell’esigenza di strutturare ancora meglio la fase di ricerca e crescita.

La Rompipallone Academy nasce proprio con l’intento di agevolare e velocizzare il percorso che porta dalla passione alla trasformazione in professione.

Il giornalismo sportivo – se ancora così si può chiamare – resta uno dei mestieri più difficili al mondo e prevede una miriade di skill non semplici da conquistare da soli.

Noi qui, con i migliori docenti in Italia, per provare a vincere questa partita molto affascinante.

L’E-Learning è il futuro
della formazione

Dal 2017 al 2020 abbiamo realizzato cinque edizioni del Master in Giornalismo in presenza, così come due edizioni del Workshop in Telecronaca e Radiocronaca sportiva.

Trecento ragazzi, con una valigia piena di sogni e speranze, hanno raggiunto la nostra sede di Torre Annunziata per imparare dai migliori docenti in circolazione.

Poi la pandemia ci ha trasformato in qualcosa di leggermente diverso: abbiamo realizzato due edizioni da remoto del Master. Un altro boom di iscritti.

Nel 2024 la nostra ennesima evoluzione, perchè non ci piace sentirci fermi. La nascita della piattaforma di e-learning per incontrare tempi e modalità delle nuove generazioni in cerca di formazione a distanza.

Corsi usufruibili da desktop e mobile, tutti on-demand.

In aggiunta anche dei Webinar per conoscersi meglio e confrontarsi direttamente coi docenti, con prove pratiche indispensabili per la crescita di ogni iscritto.

Più di 300 iscritti hanno creduto nella nostra offerta formativa

I profili più interessanti di ogni corso hanno effettuato validi stage e tirocini presso aziende nel campo dell’informazione sportiva

PIù dell’85% degli iscritti ai nostri corsi oggi lavora nel mondo della comunicazione sportiva

Non c’è altro
tempo da perdere

Non rimandare ancora ciò che puoi fare oggi